Trasfusione CRS Svizzera è una società anonima autonoma e di pubblica utilità della Croce Rossa Svizzera (CRS). La CRS detiene la maggioranza azionaria, mentre il resto delle azioni è dei 13 Servizi trasfusionali regionali. Sia l’organizzazione mantello Trasfusione CRS Svizzera che i Servizi trasfusionali regionali sono organizzazioni senza scopo di lucro.
Su mandato della Confederazione, Trasfusione CRS Svizzera garantisce, in collaborazione con i Servizi trasfusionali regionali, l’approvvigionamento di emoprodotti agli ospedali. In questo campo le associazioni samaritane sono partner importanti. Tra i compiti dell’organizzazione mantello vi è quello di garantire la qualità dalla donazione del sangue fino al prodotto finale e l’attuazione di disposizioni uniformi in tutte le regioni.
I compiti principali della divisione competente in materia di cellule staminali del sangue sono la gestione della banca dati dei donatori in Svizzera nonché il reclutamento e la mediazione di donatori di cellule staminali del sangue per pazienti in Svizzera e all’estero. Per i pazienti affetti da una malattia ematologica maligna, come la leucemia, spesso il trapianto di cellule staminali del sangue rappresenta l’unica possibilità di guarigione.
Le cellule staminali del sangue sono responsabili della formazione delle cellule ematiche. Sono contenute in quantità ridotte nel sangue, ma in quantità elevate nel midollo osseo del cranio e delle ossa del tronco (costole, sterno, bacino).
Il midollo osseo non va confuso con il midollo spinale! La paura di subire una ferita al midollo spinale durante la donazione del midollo osseo è dunque infondata.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.donazione-cellule-staminali-sangue.ch